AQUARIUM

Installazione sonora di Vladislav Shabalin con la voce di Diamanda Galás

Diamanda Galás


Personaggio unico nel panorama dell’avanguardia musicale internazionale, la compositrice, vocalist, pianista e artista greco-americana Diamanda Galás è conosciuta per l’originalità delle sue performance e dei suoi lavori e per l’impegno nel dare voce alle grandi sofferenze del nostro tempo. L’AIDS, i genocidi, l’oppressione, le torture e l’isolamento sono i temi principali delle sue composizioni. Capace di un’impressionante estensione vocale, utilizza la propria voce come uno strumento col quale raggiunge accenti ed espressività unici.

Nel corso di una carriera trentennale ha collaborato con artisti, registi e molti musicisti, tra cui Iannis Xenakis, Vinko Globokar, John Zorn e l’ex-bassista dei Led Zeppelin, John Paul Jones, col quale ha realizzato il visionario album rock The Sporting Life (1994).
Vena Cava, del 1993, dedicato ai malati di AIDS, è la prosecuzione ideale della leggendaria e controversa Plague Mass, registrata dal vivo nell’autunno del 1991 nella cattedrale di St. John the Devine a New York e da molti considerata il suo capolavoro.

(Le foto di Diamanda Galás sono di Kristofer Buckle)